Ricette liguri

Torta di riso: ricetta e valori nutrizionali

La torta di riso è forse uno dei piatti più tipici e tradizionali della Liguria, soprattutto delle provincie di La Spezia e Genova.

Solitamente questa pietanza viene consumata fredda o tiepida, come antipasto oppure come piatto unico. Queste due caratteristiche la rendono perfetta per un pranzo al sacco: ottima ad esempio da gustare in riva al mare su uno scoglio di Portovenere. La sua forma può essere tonda o rettangolare, a seconda della teglia che si preferisce usare.

Come ogni piatto tradizionale, la sua ricetta può variare leggermente a seconda della zona specifica in cui viene preparata. Da non confondere con la versione dolce, che è tipica invece della zona di Carrara, o con la torta di riso degli addobbi, dolce bolognese tipico delle feste.

Torta di riso a cubetti

Ingredienti

Ecco cosa occorre per preparare una deliziosa torta di riso tradizionale. Le dosi si riferiscono a una teglia di circa 28 cm di diametro.

Per la sfoglia:

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 180 g di riso (sono consigliate le varietà carnaroli o arborio)
  • 40 g di burro
  • 50 g di parmigiano
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Noce moscata q.b
  • Latte q.b

La ricetta della torta di riso

Per preparare la torta di riso salata iniziamo dalla sua sfoglia: mettere in una ciotola capiente l’acqua insieme a olio e sale e mescolare fino a far sciogliere completamente quest’ultimo. A questo punto, versare a pioggia la farina fino a che il composto non raggiunge una consistenza che deve essere morbida, ma non molla. Coprire poi l’impasto ottenuto con un canovaccio da cucina e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Per il ripieno, invece, occorre innanzitutto bollire il riso in acqua salata. Bisognerà però scolarlo qualche minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione, in modo da lasciarlo molto al dente. Un’altra indicazione importante è quello di scolarlo molto accuratamente, per fare in modo che al suo interno non rimanga acqua di cottura. Quindi, disporre il riso in una ciotola e condirlo con il burro, mescolando bene per farlo sciogliere, e grattugiare un po’ di noce moscata sul composto. Sbattere con una forchetta le uova in una ciotola separata e aggiungerle solo successivamente alla ciotola con il riso. Lasciare un po’ di uovo sbattuto da parte: servirà alla fine per spennellarlo sulla torta. Aggiungere quindi anche il parmigiano e in ultimo il latte, quanto basta per far raggiungere al composto una consistenza molto morbida, quasi liquida.

Stendere poi la sfoglia e disporre al suo centro l’impasto realizzato, richiudendo bene i bordi. Infine, spennellare la superficie con l’uovo rimanente e aggiungere un filo d’olio, cercando di spargerlo in modo uniforme su tutta la torta.

La torta di riso è pronta per essere infornata a 180/190 °C per circa 50 minuti in forno statico.

Torta di riso ligure

Proprietà e valori nutrizionali della torta di riso

La torta di riso è un piatto unico sano, completo e bilanciato. Il riso apporta il giusto contributo di carboidrati; uova e parmigiano rendono questo piatto ricco di proteine; infine, l’uso dell’olio extravergine garantisce la presenza di grassi insaturi, indispensabili in una dieta salutare. Secondo quanto riportato dalle linee guida del Ministero della Salute, infatti, gli acidi grassi insaturi contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Il consumo di cereali come il riso, invece, rappresenta la fonte principale di carboidrati della dieta mediterranea, modello alimentare che assicura salute e benessere e che è considerato uno dei migliori al mondo.

Come le altre torte salate liguri (come la torta pasqualina, le torte di verdura e il polpettone alla ligure), la torta di riso è adatta a un regime alimentare di tipo vegetariano. Tuttavia, non può essere consumata da chi segue una dieta vegana, per via della presenza di uova, burro e parmigiano.

I valori nutrizionali per una fetta di torta di riso salata sono:

ENERGIA334 cal
GRASSI13,3 g
di cui SATURI5,66 g
CARBOIDRATI41,3 g
PROTEINE11,5 g
Valori indicativi per una porzione (1/9) di torta di riso

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di riso salata
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

Potrebbe piacerti...