Ricette liguri

La farinata di ceci: ricetta e valori

La farinata di ceci alla ligure è una ricetta molto veloce, economica e gustosa. È uno dei piatti più distintivi in assoluto della Liguria, insieme al pesto e alla torta di riso. Spesso viene indicata come farinata genovese, per distinguerla dalla torta di ceci o cecina, che viene invece consumata in Toscana. Questo piatto è molto popolare anche in Piemonte, tanto che spesso i piemontesi ne rivendicano erroneamente l’ideazione.

Farinata di ceci alla ligure

Con cosa si mangia la farinata di ceci?

Innanzitutto la farinata viene generalmente consumata calda, appena sfornata. Molto spesso viene condivisa tra i commensali insieme alla pizza, o come antipasto accompagnata da salumi e formaggi. Tra gli abbinamenti più tipici della farinata di ceci troviamo lo stracchino, ma spesso i ristoranti propongono un tris di farinata: una parte viene condita con stracchino o crescenza, una parte con il pesto e una terza fetta di farinata viene accompagnata con del lardo.

Molte persone la utilizzano anche come ripieno all’interno della focaccia genovese o, in alternativa, a del semplice pane.

È inoltre possibile cucinare la farinata farcita con diversi ingredienti al suo interno, come cipolle, zucchine, asparagi o altre verdure di stagione.

La ricetta originale ligure

Per preparare la farinata di ceci al forno occorre davvero poco tempo e soprattutto pochissimi ingredienti. Ecco le dosi per una teglia da 32 centimetri, che equivalgono a una porzione di farinata per due persone, se consumata da sola, o per quattro persone, se consumata come antipasto prima di un’altra portata:

  • Farina di ceci: 200 g
  • Acqua: 600 ml
  • Olio extravergine di oliva: 50 ml
  • Sale: tre pizzichi
Porzione di farinata

Come preparare la farinata di ceci

Il procedimento è molto semplice e veloce, sarebbe però meglio preparare l’impasto qualche ora prima di cuocerlo e lasciarlo riposare.

Per prima cosa occorre prendere una ciotola da cucina, riempirla con la quantità d’acqua indicata e versare poco a poco la farina di ceci al suo interno, mescolando bene con una frusta da cucina. Aggiungere quindi i pizzichi di sale e 20 ml di olio di oliva, mescolare ancora e coprire il composto con della pellicola.

Lasciare riposare l’impasto per circa 4-5 ore, o comunque il maggior tempo possibile, lontano da fonti di calore.

Terminato questo tempo, prendere la teglia e versare il restante olio, circa 30 ml. La teglia non deve risultare solo leggermente unta, ma avere uno strato di olio piuttosto spesso, per fare in modo che la farinata non si attacchi nonostante l’alta temperatura del forno.

A questo punto è possibile inserire la teglia nel ripiano più in basso del forno, che deve essere già caldo e impostato a massima temperatura in modalità statica. Dopo circa 5 minuti alzare la teglia nel ripiano più alto e terminare la cottura per altri 10 minuti, in modo che formi una crosticina croccante.

Trascorso questo tempo estrarre la farinata dal forno, tagliarla a fette con una rotella per pizza e gustarla ben calda.

Calorie e valori nutrizionali della farinata di ceci

Questo piatto, consumato senza l’aggiunta di altri ingredienti, è una ricetta adatta a un regime alimentare sia vegetariano, che vegano. E sì, è certamente possibile consumare la farinata di ceci a dieta: risulta infatti essere un alimento piuttosto light, il cui valore energetico varia soprattutto a seconda di quanto olio viene usato per la sua preparazione.

Questa ricetta può essere sicuramente un ottimo modo per aumentare il consumo di legumi, come consigliato dal Ministero della Salute nelle sue Linee guida per una sana alimentazione, da parte di chi non li apprezza consumati da soli (come spesso accade con i più piccoli), oltre che una soluzione per chi non sa come usare la farina di ceci avanzata da tempo nella dispensa.

Ecco i valori per una porzione di farinata di ceci:

ENERGIA472 cal
GRASSI27,85 g
di cui SATURI4,55 g
CARBOIDRATI36 g
PROTEINE15,75 g
Valori indicativi per 1/2 teglia di farinata di ceci
Summary
recipe image
Recipe Name
Farinata di ceci
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. Can I simply say what a comfort to find someone that actually understands what theyre discussing on the net. You actually realize how to bring a problem to light and make it important. More and more people really need to read this and understand this side of your story. I was surprised that youre not more popular since you definitely possess the gift.

  2. Nice post. I learn something totally new and challenging on sites I stumbleupon every day. Its always interesting to read articles from other authors and practice a little something from other web sites.

  3. Im more than happy to discover this web site. I want to to thank you for ones time for this wonderful read!! I definitely enjoyed every bit of it and I have you saved as a favorite to look at new stuff in your site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *